Il Counseling è un servizio che opera nell’ambito della relazione d’aiuto.
La relazione d’aiuto che si stabilisce tra Counselor ed Utente è finalizzata al superamento della condizione di disagio attraverso la valorizzazione delle risorse e la maturazione emotiva
dell' utente.
L’espressione relazione d’aiuto indica un intervento di supporto allo sviluppo e alla prevenzione del sé, alla comprensione delle proprie motivazioni e predilezioni, emancipate dai condizionamenti.
Il Counseling si rivolge a tutti coloro che desiderano essere sostenuti nell’affrontare le situazioni problematiche della loro vita.
I' Utente puo' beneficiare d'un intervento che si configura come supporto per i piccoli e grandi cambiamenti della vita, che non comportano una ristrutturazione profonda della personalità.
Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto a cui ci si può affidare per il superamento di problemi di natura esistenziale e relazionale ( separazione, lutto, diagnosi grave, difficoltà nella prosecuzione degli studi, etc), ovvero per la risoluzione di complicazioni e/o cambiamenti nel lavoro e nel percorso professionale.
La F.A.I.P. (la Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) definisce così l’intervento professionale di Counseling: "Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi dell' utente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemie di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dall' utente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)".
L’obiettivo e' migliorare la qualita' della vita.
Tra Counselor ed Utente si stabilisce un contratto di lavor circa il perseguimento di un obiettivo specifico, ed il tipo di lavoro da intraprendere per il conseguimento dell’obiettivo stesso.
Il Counseling si serve di tre strumenti:
Empatia
Ascolto
Mediazione
Il lavoro si svolge nell’ambito di un setting, ed è organizzato in sedute individuali.
In particolare, un colloquio gratuito permetterà di stabilire un primo contatto tra Counselor ed Utente e renderà possibile un’iniziale definizione del problema.
Nessun commento:
Posta un commento